1996, Amici per Sempre: l’inizio della storia multimediale con i Pooh
La nostra avventura con i Pooh prende forma a metà degli anni ’90, nel solco della collaborazione con la casa discografica CGD inaugurata dal progetto multimediale dell’album di Raf Manifesto. L’occasione è l’album del trentennale dei Pooh, pubblicato il 16 ottobre 1996: si tratta di Amici per Sempre, straordinario inno al sentimento dell’amicizia. E non è forse un caso se proprio da quel disco nasce una ventennale collaborazione professionale che, nel tempo, si è trasformata in un rapporto di amicizia.
Quando abbiamo conosciuto di persona i Pooh, la band si era già distinta in tutta la sua carriera per l’attenzione posta all’avanguardia tecnologica: furono pionieri nell’impiego di sintetizzatori (il Moog, il Mellotron, il Fairlight), laser e registrazioni digitali. Un’attitudine confermata anche nel loro approccio con la multimedialità. Abbiamo apprezzato fin da subito l’interesse e l’attenzione che riservavano all’argomento.
Al nostro secondo incontro, presso l’allora quartier generale dei Pooh – una struttura gigantesca dove Robi, Red, Dodi e Stefano provavano, creavano gli spettacoli, realizzavano servizi fotografici e videoclip e registravano la loro musica – abbiamo capito da dove partire per impostare il primo enhanced CD dei Pooh. Aprendo per i loro fan una finestra privilegiata su questo mondo e sulla professionalità dei loro beniamini.
La traccia multimediale, per la prima volta integrata in un unico supporto con la traccia audio, permetteva infatti all’utente di esplorare gli ambienti di lavoro dove i Pooh avevano inciso il loro disco. La navigazione avveniva attraverso un’interfaccia QuickTime VR ricca di elementi, ma semplice da utilizzare e molto intuitiva, anche grazie alla presenza di un tutorial pensato per permettere agli utenti di familiarizzare con questa innovazione.
I fan dei Pooh potevano entrare in ognuno degli ambienti di lavoro di Stefano D’Orazio, Red Canzian, Dodi Battaglia e Roby Facchinetti, interagendo con loro in vari modi, reperendo informazioni tecniche e provando i suoni dei loro strumenti, ma anche curiosando tra i loro ricordi più cari e visualizzando presentazioni e spiegazioni dei brani fatte dai Pooh stessi.
Testi, spartiti, basi MIDI dei brani, un backstage della realizzazione della copertina e il video della canzone Amici per Sempre: una varietà di contenuti multimediali pensata per offrire all’ascoltatore un’esperienza di fruizione del disco totalmente innovativa e più immersiva. Un successo premiato da tre dischi di platino e oltre 300.000 copie vendute.