Fin dalle sue origini, che risalgono al 1933, MIGROS TICINO è connotata come cooperativa e negli ultimi anni ha raggiunto oltre 100.000 cooperatori e comproprietari dell’azienda. Legata alle tipicità locali della regione svizzera, ha una mission ben precisa: promuovere il benessere comune, fornendo alla popolazione beni e servizi di qualità e sostenendo agricoltori, allevatori e produttori alimentari ticinesi. Il tutto insaporito dalla garanzia di offrire prodotti freschi e genuini, puntando alla riscoperta delle tradizioni locali.
La nostra collaborazione con MIGROS TICINO è nata con il Progetto Up 2020, promosso per offrire agli utenti finali una nuova immagine del punto vendita, valorizzando così l’eccellenza di alcune aree.
In fase preliminare, dopo un’attenta analisi e verifica delle proposte presentate da varie agenzie di comunicazione, MIGROS TICINO ha scelto Mekko, coinvolgendoci in un progetto di GDO marketing orientato alla strategia di sviluppo di alcuni reparti di tutti i suoi supermercati del Canton Ticino. Ci siamo occupati del progetto di comunicazione dei punti vendita, rinnovando e rendendo più fruibile da parte dei clienti il layout dei diversi reparti, migliorando la leggibilità degli spazi espositivi, per stimolare negli utenti nuove customer experience e leve d’acquisto: dagli scaffali dei prodotti alimentari e non, al pet food e pet care, dai reparti salute e infanzia fino a “L’angolo del buongustaio”, ovvero la gastronomia.
Per definire il format del progetto di field marketing abbiamo realizzato un visual concept per ognuna delle aree di esposizione, declinabile in base alle caratteristiche dei diversi store.
Oltre alla progettazione della comunicazione visual, strutturata in conformità con il nuovo brand manual da noi ideato, ci siamo anche occupati della realizzazione dei materiali e dell’allestimento fisico di tutte le oltre 30 sedi di MIGROS TICINO: quelle di Biasca (di spazio standard medio) e di Locarno (che si sviluppa su 2 piani) sono state scelte come sedi pilota dell’intero progetto. Una volta approvato, l’abbiamo poi esteso in sequenza, realizzando anche tutte le altre.
La collaborazione con MIGROS TICINO è proseguita anche per alcuni interventi di personalizzazione sull’area ristoro, denominata “De Gustibus”, della sede di Lugano Centro.