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Se è vero che un professionista della creatività deve saper operare con qualunque tipo di settore B2B più puro incluso – è altrettanto vero che “creare per la creatività” amplifica le possibilità espressive e rinsalda i vincoli con il partner.

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Skytex Presetazione
Presetazione

Troviamo la riprova di questo enunciato se analizziamo la sinergia tra SkyTex e MEKKO. L’azienda, parte di un gruppo operante nel tessile che annovera anche la “sorella maggiore” TexTrade, è un’eccellenza tutta italiana. Il suo core business, la nobilitazione del tessuto, è un’industria solida ma altamente creativa. Il prodotto SkyTex è frutto di una ricerca attenta che muove dall’innovation e dall’ingegneria dei materiali, ma che ha come output privilegiato la capacità di cogliere lo spirito del tempo, i trend e l’estetica di grido. SkyTex, in questo, ha pochi rivali sul mercato nazionale e si rafforza anche su quello internazionale, annoverando grandi clienti nel mondo della calzatura, della pelletteria e dello sportswear.

Un business con un grandissimo potenziale narrativo e immaginifico, fino a fine 2022 espresso solo parzialmente. L’incontro tra SkyTex – capitanata dal CEO Carlo Banfi e dal product manager e figlio Matteo – e Mekko è avvenuto nel segno di imprimere una solida brand identity al marchio, attraverso tre strumenti.

Il sito ufficiale ha vissuto un radicale ripensamento estetico nel segno di una user experience articolata ma intuitiva. In costante allineamento con i decision maker aziendali, MEKKO ha quindi contribuito a implementare una grande novità: le collezioni. Assortimenti periodici basati su suggestioni e tendenze, raccolti secondo temi stilistici di rilievo. Un’innovazione nel marketing mix alla voce “Prodotto” che ausilia la rete commerciale e ha visto lo sviluppo di un’apposita sezione sul sito. In parallelo, è stato creato un blog corporate aggiornato mensilmente con news, approfondimenti e statement identitari per ribadire il posizionamento di SkyTex. Sempre nell’ottica di dotare i sales di strumenti in grado di fare la differenza è stata anche elaborata una presentazione corporate pensata appositamente per le contrattazioni commerciali, che oggi costituisce un asset di grande supporto per gli addetti alle vendite.
Infine, i social media, dove SkyTex aveva faticato a trovare una quadra. La strategia identificata ha voluto guardare alla suggestione e all’evocazione, raccontando il prodotto più che come una serie di features come una vera e propria storia. Il concept elaborato ha quindi guardato all’arte, cercando di trasformare il feed Instagram del brand in un’ideale esposizione, dove il copy prende a prestito il linguaggio della critica e il visual – prodotto con un shooting nativo di MEKKO – presenta il prodotto tramite un appassionante colpo d’occhio.

#blog, #socialmedia, #logo

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