Una storia fatta di traguardi, sfide, soddisfazioni e tanto, tanto lavoro! Soprattutto, è la storia di una complicità iniziata con un colpo di fulmine, che ha portato Mekko (allora Meroni Comunicare) a fare vent’anni di strada insieme ai Pooh. Un lungo cammino iniziato nel 1996 e costellato di risultati importanti, successi e riconoscimenti.
Guidati da grande curiosità e spirito di innovazione, abbiamo percepito la voglia del pubblico di conoscere più a fondo i suoi beniamini, anche oltre il palco.
Abbiamo contribuito a trasmettere l’anima dei Pooh in un’epoca in cui la comunicazione era molto più istituzionale e lo storytelling non era un’attività frequente. Con un buon decennio di anticipo sulla nascita dei principali social network, abbiamo avvicinato i Pooh al loro pubblico, ampliando l’interazione oltre i limiti del palco e aprendo finestre sulla quotidianità e i “dietro le quinte”.
Permettendo ai fan di scoprire chi sono veramente gli artisti: persone con emozioni, esperienze e sfide quotidiane, come loro. Facilitando quel rapporto empatico che oggi caratterizza l’interazione di ogni artista con il proprio pubblico.
Il legame tra noi e i Pooh si è fondato sulla fiducia reciproca e un rapporto di vera amicizia: compagni di avventura fin dai primi passi, mossi agli albori della multimedialità. La nostra storia comune parla di creatività, intraprendenza e duro lavoro. E di emozioni ancora accese negli occhi di chi ha vissuto successi determinati dal coraggio, e anche dall’incoscienza, di uscire dagli schemi per vedere il mondo con occhi nuovi e trasformarlo giorno per giorno.
1996, Amici per Sempre: l’inizio della storia multimediale con i Pooh
La nostra avventura insieme inizia con il CD Amici per sempre, tre volte disco di platino. Una traccia multimediale innovativa e al contempo intuitiva, che permette ai fan di visitare gli ambienti dove è stato registrato il disco.
Sarà il primo cd-rom interattivo integrato con un cd-audio per un artista europeo, prodotto in un’epoca in cui ci sono solo dieci milioni di computer al mondo connessi a internet. La prima innovazione di vent’anni da pionieri.
17 febbraio 1997, Forum di Assago. Mancano ancora due anni all’introduzione dell’ADSL in Italia. Noi trasformiamo il concerto nel primo di tanti eventi web. Concerti raccontati sul web, accompagnati da reportage fotografici in diretta e da un’esclusiva finestra sul backstage.
Agli eventi web, dal 1999 in poi, affiancheremo anche il Pooh Day online. Un evento trasmesso sul web con la collaborazione di Apple Computer Italia, che negli anni è cresciuto integrando una live chat e facendo registrare nel 2005 oltre un milione di messaggi scambiati tra i Pooh e i loro fan nell’arco di poche ore.
Clicca qui per riscoprire gli highlight (foto e video) di alcuni storici eventi web.
Nel 2004 realizziamo i primi DVD per i Pooh: Ascolta Tour Live 2004 contiene 41 canzoni e oltre 190 minuti di musica e spettacolo, La Grande Festa – Special Edition raccoglie 19 videoclip storici.
Stimolati dalla maniacale attenzione al dettaglio dei Pooh per ogni loro attività e sostenuti da un ottimo rapporto di amicizia e collaborazione con il loro storico ingegnere del suono, abbiamo costruito progetti sempre tecnicamente all’avanguardia. L’obiettivo? Restituire ai fan dei Pooh la migliore esperienza di ascolto e visione possibile, racchiudendo in un DVD tutte le sensazioni di un live dei loro beniamini.
Il 25 settembre 1996 registriamo il dominio www.pooh.it. È l’anno in cui vengono lanciati Hotmail e Arianna, il primo motore di ricerca italiano.
Il sito si afferma come punto di riferimento per i fan che vogliono interfacciarsi con i Pooh e scoprire la loro quotidianità. Un sito di qualità, come riconosciuto dalla giuria del Premio WWW de Il Sole 24 Ore, che nel 2001 assegna a www.pooh.it il premio come Miglior Sito Internet dell’Anno nella categoria Arte e Culturapremio come Miglior Sito Internet dell’Anno nella categoria Arte e Cultura.
Il sito ha cambiato veste grafica negli anni: l’ultimo restyling è coinciso con le celebrazioni per i cinquant’anni di fondazione della band. Un anniversario che coincide con il ventennale della nostra collaborazione.